PORTFOLIO

Alcuni eventi organizzati da me:

Personal Portfolio

EUROGROUP

Una grande fiera per i 50 anni di attività

Un'azienda con una molteplicità di settori aziendali (all'epoca 14) che in occasione dell'anniversario del 50esimo anno di attività voleva mettere in mostra tutta la magnificenza dell'azienda e la loro molteplicità di settori: dalle telecomunicazioni e rete dati alla sicurezza, dai sistemi per le energie rinnovabili al facility management, dagli impianti elettrici al building automation.
Come fare? L'idea è stata quella di allestire una vera e propria fiera, di livello internazionale con esposizioni tecnologiche, personale formato per spiegare il proprio settore di appartenenza, con ledwall per l'intrattenimento e il magazzino trasformato in un grande salone per ricevimenti con più di 200 collaboratori e dipendenti, clienti e fornitori.
L'idea è stata vincente.
La vera sfida è stata quella di coordinare un gruppo importante di soci e dirigenti, metterli d'accordo e far loro immaginare quello che nella mia testa era già creato: il risultato finale di allestimento e fruizione dell'evento.

Il ricordo più bello? Un albero di Natale alto 5 metri!

Personal Portfolio

DIBIESSE CUCINE

Una serie di eventi nell'arco dell'anno

La cura del dettaglio, la ricerca della perfezione e il gusto estetico: sono queste le caratteristiche di Dibiesse Cucine e dell'evento che ho pensato per loro.
L'idea è stata quella di plasmare tutte le caratteristiche dell'azienda all'interno dell'evento affinché il risultato fosse esattamente la loro rappresentazione. L'occasione è stata l'inaugurazione dei nuovi spazi aziendali, uffici, ambienti di produzione e showroom, che abbiamo voluto distribuire nel corso di un intero anno di eventi evitando così assembramenti e amplificando la portata commerciale di ciascun evento, visto che è rivolto ai loro clienti.
Un viaggio attraverso i cinque sensi che, stimolati ognuno in modo diverso, accompagnano il visitatore nel lungo percorso di Dibiesse Cucine: un percorso di crescita, di attenzione al rapporto con i clienti, di visione al futuro e di ricerca.

La parte più intrigante? Spiegare ai numerosi fornitori come mettere in pratica le mie idee mondiali!

Personal Portfolio

MOSTRA #ANDRATUTTOBENE

Il Coronavirus visto con gli occhi dei bimbi veneti

Il progetto #AndraTuttoBene nasce dalla volontà di esporre i disegni, le opere e i pensieri che i bambini di tutto il Veneto hanno inviato al presidente Luca Zaia in periodo di lockdown.
L'esposizione è un momento di riflessione sullo stato d'animo di chi il Coronavirus lo sta subendo senza strumenti di cognizione ed elaborazione.
La mostra itinerante in tutti i capoluoghi della regione Veneto, è un luogo dove i bambini, la categoria più colpita psicologicamente da questa pandemia, hanno la possibilità di ritrovare i loro amici, fare laboratori didattici educativi e ripercorrere quei drammatici momenti con un po' di leggerezza, attraverso la loro fantasia e la loro creatività.
La Regione Veneto completa il programma di tutte le esposizioni con dei seminari dedicati alla pandemia che si tengono regolarmente all'interno delle location della mostra.

La mostra offre quasi mille opere, disegni e messaggi dei bambini veneti accompagnati dagli scatti del fotografo Marco Milillo che ha immortalato i volti dei soggetti protagonisti di questo periodo difficile. Oltre a queste fotografie e ai disegni recapitati in Regione Veneto, l'esposizione è di volta in volta arricchita dai nuovi disegni che i bambini che visitano la mostra possono fare.
La difficoltà è stata coordinare pubblico e privato che hanno lavorato insieme per perseguire l'obiettivo encomiabile finale: cioè quello di dare voce ad una fascia di persone così duramente colpite dalla pandemia. La complessità dell'allestimento, il grande numero di soggetti coinvolti e i diversi fornitori, sia per la comunicazione che per la parte tecnica, hanno reso questo progetto una vera e propria sfida per tutti i protagonisti, guidati da me.

La soddisfazione più grande? La felicità dei bambini che ha cancellato ogni momento duro.

Personal Portfolio

ISRAA

Musica ed emozioni a domicilio, a chi ne aveva veramente bisogno

Quando si unisce divertimento, valori etico-sociali e arte ne esce un evento che ha dell'incredibile: un furgone telonato che ha viaggiato in lungo e in largo per Treviso e che ha fatto tappa nelle case di riposo del territorio e che, una volta fermo, ha scoperto letteralmente un pianoforte e due cantanti lirici che hanno rallegrato con il bel-canto tutti gli ospiti delle RSA coinvolte nel progetto. La sfida questa volta è stata soprattutto tecnica: un pianoforte a mezza coda di più di 350kg all'interno di un furgone itinerante! Necessitava di essere accordato ad ogni fermata ma soprattutto di essere ancorato con sicurezza durante il trasporto.
Ho messo in piedi un programma serrato che non lasciava spazio ad errori con il quale tecnici, esperti e professionisti hanno dovuto fare i conti: avevano i minuti contati per montare e disallestire prima della ripartenza.

L'evento che più di ogni altro mi ha emozionata. Le emozioni che siamo riusciti a regalare a tutti in questa occasione hanno emozionato moltissimo anche me.. fino alle lacrime.

Personal Portfolio

GMT SONEPAR ITALIA

Un convegno che guardava al futuro

Un convegno dedicato alla tecnologia delle auto elettriche: una location rinomata e prestigiosa, un pubblico esperto e attento, un'azienda leader del settore che si affacciava per le prime volte alla dimostrazione in pubblico di nuove soluzioni futuristiche.
Tutti dettagli da considerare nell'organizzazione di questo evento aziendale che aveva sia uno scopo formativo, che divulgativo.
Il programma della presentazione e del dibattito che ne ha conseguito è stato studiato assieme agli esperti, la gestione degli ospiti doveva considerare anche la loro logistica per chi arrivava da molto lontano, gli orari erano da coordinare tra la parte della presentazione e il catering, la cura della parte commerciale è stata fondamentale per restituire autorevolezza all'evento.

La parte più bella? Confrontarsi su temi innovativi, rivolti al futuro, tutti da scoprire! E questo è anche il bello del mio lavoro che racchiude in sé tante professioni diverse.